SHOP PRODUCTS
Houzz Logo Print
elena_saracino

Secondo voi, qual è l'icona del design made in Italy?

Elena Saracino
8 years ago
last modified: 8 years ago

Qual è, secondo voi, il pezzo iconico che più di tutti rappresenta il design italiano? Per quale motivo? Siamo curiosi di leggere i vostri commenti e le vostre riflessioni.

Se avete la fortuna di averlo in casa condividetelo con noi qui sotto. Ecco due esempi che ci sono venuti in mente...

I Componibili – Kartell, design Anna Castelli Ferrieri, 1969

Lampada Tolomeo – Artemide, design Michele De Lucchi, 1987

Comments (30)

  • Giuseppe Aruanno
    8 years ago
    Arco di Achille Castiglioni
    Elena Saracino thanked Giuseppe Aruanno
  • PRO
    Walter Bonanno lighting designer
    8 years ago

    Secondo me l'immagine icona del design made in italy è la Vespa.... quella su due ruote...

    Elena Saracino thanked Walter Bonanno lighting designer
  • PRO
    HomeforSharing
    8 years ago

    la 500!

  • Leonora Sartori
    8 years ago

    vespa, 500.. sono d'accordo...ma parlando di oggetti domestici? cosa vi viene in mente? a me forse un pezzo di design "anonimo" come la sedia di Chiavari, detta chiavarina

  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ce ne sono così tante, difficile dire. Partecipo con una che mi è molto cara (era la poltrona davanti alla tele a casa dei miei), e rappresenta uno dei primi esempi di design industriale in Italia: la poltrona Lady di Marco Zanuso, del 1951

    Lo studio di Lia Lovisolo · More Info

    La eleggerei ad icona perchè fu pioniera, nel 1951, nell'ultilizzo in campo d'arredamento di materiali provenienti dall'industria (la gommapiuma ed i nastri elastici di Pirelli, che fondò Arflex proprio per fare sperimentazione nel campo del design). Dopo Zanuso fu Achille Castiglioni grande fautore in Italia (fu preceduto da George Nelson e Isamo Noguchi) dell'uso di materiali militari nel design (il cocoon delle sue iconiche lampade Taraxacum, Viscontea e Gatto era (ed è tutt'ora) un materiale in ideato per proteggere le vettovaglie militari.

    Al secondo posto metterei la radio TS 502 di Brionvega, del 1963 (oggi riedita in chiave tecnologicamente aggiornata, ma identica nel design), sempre di Zanuso, anch'essa tra i miei ricordi d'infanzia, perennemente accesa in cucina mentre mia mamma cucinava.

    Wood & steel kitchen · More Info

    Sia Lady che TS 502 sono nelle collezioni permanenti del MOMA, della Triennale di Milano e di molti altri musei del design.

    http://www.moma.org/collection/works/4731

    http://www.moma.org/collection/works/4034

    Elena Saracino thanked Liadesign
  • Elena Saracino
    Original Author
    8 years ago

    Oggetti stupendi Lia. La poltrona poi la trovo fantastica!

  • PRO
    HomeforSharing
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    la chiavarina è bellissima, hai ragione, però forse non la definirei "pezzo iconico del design italiano".

    Parlando di oggetti domestici mi vengono questi, si commentano da soli:

    Elena Saracino thanked HomeforSharing
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    L'interruttore rompitratta di Castiglioni, secondo me, batte la moka Bialetti, per lo meno in successo produttivo (fama non direi: quasi nessuno sa chi l'ha ideato) :P


    Elena Saracino thanked Liadesign
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    uffi! mannaggia a te Lia cara.. ;))

  • PRO
    Sabrina Sciama
    8 years ago

    Servizio di posate, Caccia 90022A | Alessi · More Info

    un altro bell'esempio è il servizio di posate Caccia di Alessi. Un progetto del 1938, firmato Luigi Caccia Dominioni, Livio e Pier Giacomo Castiglioni

    Elena Saracino thanked Sabrina Sciama
  • PRO
    Sabrina Sciama
    8 years ago

    Residenza privata, Roma · More Info
    e cosa dire della Vanity Fair?

    Elena Saracino thanked Sabrina Sciama
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    Pensando alla tavola, anche i servizi di piatti Richard Ginori sono un caposaldo del made in Italy


    ART OF TABLE · More Info

    Elena Saracino thanked Liadesign
  • PRO
    Arch. Carla Garbuglia
    8 years ago

    Artemide con la particolare lampada Tolomeo

  • Laura Molteni
    8 years ago

    Per me, un qualsiasi oggetto dei fratelli Castiglioni. Ma data l'indecisione, dico tutt'altro: la lampada Falkland di Munari

    I ♥ GRAY · More Info

  • suormariacristiana_f
    8 years ago

    Lampada Tolomeo

  • Tommaso Vecchio
    8 years ago

    Elena Saracino thanked Tommaso Vecchio
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    Bravo Tommaso!...firma anche tu la "petizione" per la Moka ;)

  • Leonora Sartori
    8 years ago

    moka per sempre, ma quindi le icone sono solo "datate"? O ci sono anche pezzi più recenti che ci rappresentano secondo voi?

  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    Iconico è quel design che ha superato indenne la prova del tempo, delle mode, dell'effimero, quindi sì, per me le icone sono solo "datate". Nell'ambito del contemporaneo, più che di icone io parlerei di stile. Il made in Italy ha un suo stile inconfondibile, basta confrontare le foto presenti su Houzz, Paese per Paese. Noi siamo molto lineari, più votati all'essenzialità, ancora (purtroppo, IMHO) avviluppati nel minimalismo e nella monocromia. All'estero noto più eclettismo, colore, più coraggio creativo.

  • PRO
    Sabrina Sciama
    8 years ago

    D'accordo con Lia: "datate" quanto basta per essere percepite come oggetto che si riconosce al primo sguardo, anche senza sapere da chi è disegnato o prodotto. Quindi anche un po' più recenti come per esempio il Moscardino (Compasso d'Oro 2001) o la serie Girotondo (1993)

    Moscardino - Pandoramica · More Info

    Vassoio rotondo, Girotondo KKGT | Alessi · More Info

    CPR / Attic refurbishment and extension · More Info

    ... e non dimentichiamoci la Sacco (1968)

    Per il resto: viva il coraggio creativo... all'italiana

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    uhmm..forse hai ragione Lia sulla pseudo mancanza di coraggio creativo, ma belin (scusate il Ligurismo ;) ,,, le avete viste le case Anglosassoni qui su Houzz ?? imbarazzanti per me :))

  • ing_enuo
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    punto di vista interessante quello di Lia.

    Mi chiedo se non sia figlio anche del modo -o meglio, dei tempi- con cui compriamo l'arredamento.

    Se compri dei pezzi singoli col passare del tempo (senza rinnegare in toto l'arredamento), allora si creerà uno stile più eclettico. Se allestisci casa una volta sola... sarà omogenea per 30 anni! Il fatto è che raramente traslochiamo; ancora meno cambiamo i mobili: quanti tra voi hanno traslocato più di tre volte da quando vivono da soli? E da quando siete una famiglia?

    Tento un parallelismo con la moda: Benetton, Missoni e Disegual sono (stati) marchi ben riconoscibili, soprattutto per i colori. Ma Armani c'è stato, c'è e ci sarà. Colore vs linee pulite: cosa comprereste a parità di prezzo? e dovendo prendere un vestito solo?

    Infine: se il gusto "moderno" si è fermato a questi pezzi (tutti ultra 50enni, vedi sotto) il problema è che da oltre 50 anni non capiamo "il moderno" -e non lo acquistiamo. (mi avessero detto a 20 anni che un giorno mi sarei riempito casa con dei mobili disegnati quando mio nonno era giovane, mi sarei fatto grasse risat; ed invece...)


    ... e stiam parlando di mobili.

    Vogliamo parlare di tappeti? Qualcuno ha detto tappeti moderni?

    (tipo: https://kylebunting.com/en/rugs/tans)

  • PRO
    User
    8 years ago

    Avrei tante cose da dire in qualità di professionista. Gli oggetti che lei mette, ad esempio, non appartengono al design italiano. Concordo con il primo post: Arco di Achille Castiglioni.

  • PRO
    Fonte del Rustico
    8 years ago

    Scelgo la Vespa per le Emozioni vissute! Nel Paese dove risiedo, Costigliole d'Asti Cuore delle Colline Astigiane, una nota Cantina ha raffigurato la Vespa attraverso una buona Bottiglia di Barbera d'Asti... Così ci si tuffa nei caldi ricordi del passato con un fresco Bicchiere di Vino! :-)

    Piero

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago

    mi stupisce che nessuno abbia citato Joe Colombo , apripista formidabile pose come obiettivo l'abitare, con i modelli abitativi multifunzionali. I suoi progetti se da un lato avviavano al quotidiano uso materiali nuovissimi appena inventati o scoperti...dall'altra ponevano fra le condizioni del progetto la ricerca di flessibilità e modularità, condizione imprescindibile per la nascente industrial design. ma cio che si verifico fu l'imprescindibile nascita dell'industria della pubblicità...cosa sarebbe stato il mady in italy senza Armando Testa o Albe Steiner cosa sarebbe stata la Bialetti senza il grammelot milanese e la Linea di Osvaldo Cavandoli?..e poi il cinema, Cinecitta ridisegno gli interni delle case di tutto il mondo...quant i arco di Castiglioni non hanno fatto da testimone... senza dimenticare la Giulia...copiata dai giapponesi nel inimitabile "risucchioo"...il mady in italy non è un oggetto è un modo di essere, ma non preoccupatevi lo stiamo svendendo e passerà ...certo che passerà!

  • manu_avanzini
    8 years ago
    .... O Gio Ponti

    Design che anche questo rimarrà indelebile nel tempo
  • manu_avanzini
    8 years ago
    o Renzo Frau
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 years ago

    bene..direi che THE WINNER IS: La "mia" Moka (con 12+9 like)

    ps. nn abbiatevene ragazzi..a volte si vince, a volte si perde :p

  • PRO
    Pianeta
    7 years ago

    Pensate che questa magnifica sedia sia da considerarsi DESIGN ITALIANO?

    Non occorre nemmeno nominare nome del designer chiaramente, il prodotto parla da se!


0