SHOP PRODUCTS
Houzz Logo Print
silviafoglia

Che piano cucina scegliere per un piano cottura a gas?

7 months ago
last modified: 7 months ago

Ciao a tutti,

sto rinnovando la cucina dove avrò un piano cottura a gas, incassato nel piano cucina.

Devo ora scegliere il materiale per il piano cucina: cosa consigliate?

Se non erro il corian non supporta le alte temperature: dovrei quindi evitarlo con un piano cottura a gas? O non lo vedete come un problema?

Grazie!

Questo un esempio di quello che ho in mente:



Comments (9)

  • 7 months ago
    last modified: 7 months ago

    Le alternative possibili sono diverse, in base a variabili come per esempio il budget e i gusti estetici.

    Ci sono materiali più recenti e di moda (tutte le varie "pietre artificiali", i gres, i composti contenenti leganti sintetici in percentuale piu o meno elevata), ma ci sono anche vecchi materiali sufficientemente sperimentati che costano meno (penso al laminato, ovviamente). Ci sono poi i marmi, i graniti e alcune pietre, che a mio avviso rimangono una scelta esteticamente meravigliosa (anche se sono superati dai nuovi materiali per quanto riguarda le prestazioni - soprattutto perché sono porosi).

    Ci sono i legni, piu o meno trattati. C'è l'acciaio, materiale di grandi prestazioni ma deve piacere, e poi non è esattamente economico...

    Insomma, c'è un mondo. C'è pure il Corian, naturalmente. Ma se non ti interessa avere un lavello integrato probabilmente non fa al caso tuo. Non perché abbia problemi con il piano cottura, ma perché devi stare attenta a non posare pentole roventi sulla sua superficie.

    Dimentico senz'altro qualcosa, è veramente ampia la scelta.

    Silvia F. thanked a_bandini
  • PRO
    7 months ago

    Il corian non da problemi per il piano cottura, ma è un materiale che per le cucine non si usa più moltissimo soprattutto perchè con il tempo si sono accorti che il colore bianco ingiallisce e che patisce il calore.

    Oggigiorno in commercio ci sono tante soluzioni alternative che vanno comunque bene per il pc a incasso:

    - laminato: il più economico, ma patisce il calore

    - granito: meno resistente al calore, ma comunque d'impatto e molto resistente

    - marmo: meno resistente al calore e si macchia facilmente

    - HPL: un pò più resistente del laminato, ma patisce comunque il calore

    - Quarzo e OKITE: meno resistenti al calore, ma molto resistenti e duraturi

    - Fenix: miglior resistenza al calore

    - Neolith: miglior resistenza al calore

    - Dekton: miglior resistenza al calore

    - Ceramica (Kerlite, Laminam): te lo sconsiglio per diversi motivi

    - Legno: più delicato e con il tempo occorre trattarlo nuovamente

    - Acciaio Inox: patisce solo i graffi, ma è in assoluto il più igienico

    Ti giro anche questa tabella:




  • 7 months ago

    Ciao Silvia Camporeale, la tabella non dice le stesse cose che sostieni tu. In particolare per quanto riguarda la resistenza al calore marmi e graniti sono al di sopra di ogni sospetto, mentre il fenix e poco più capace di resistere al calore rispetto a un buon laminato. Io comunque una pentola appena tolta dal fuoco al fenix non l'appoggerei certo.

  • PRO
    7 months ago

    In realtà mi sono accorta anche io della differenza, ma il granito ed il marmo, essendo delle pietre naturali, non hanno la resistenza al calore specificata nella tabella. Per quanto riguarda il fenix prova a leggere questo blog: https://www.secondlifekitchen.com/it/blog/alla-scoperta-del-fenix-5-curiosita#:~:text=Il%20Fenix%20%C3%A8%20un%20materiale,a%20temperature%20di%20180%C2%B0.

  • 7 months ago

    Sul fenix se ne leggono di cose eterogenee... Qualcuno sostiene che resiste meglio al calore asciutto (fino a 180 gradi C) e meno bene al calore bagnato (fino a 100 gradi C).

    Comunque con l'andare del tempo e con l'esperienza vedo che sono sempre meno quelli che lo consigliano per un top. Meglio il suo utilizzo per le superfici verticali.

  • 7 months ago

    Io sto sperimentando un piano in gres e ne sono molto soddisfatta. Resistente al calore, pratico nella pulizia. Te lo consiglio.

  • PRO
    7 months ago
    last modified: 7 months ago

    Mi permetto una precisazione

    Quello che viene chiamato laminato è laminato HPL (carta Kraft + 1 strato di carta decorativa), mentre quello che viene chiamato HPL è laminato stratificato HPL (strati di sola carta decorativa).

    Entrambi sono HPL, poi ci sono altri tipi di laminato (CPL), ma per i top cucina si usa l'HPL

  • PRO
    7 months ago

    Anch'io sconsiglio il Fenix x il top cucina

0